Serata Champagne Top 5 Night

Speciale San Valentino
gennaio 30, 2019
Nuova 911 – Centro Porsche Padova
marzo 12, 2019

Serata Champagne Top 5 Night 13 Marzo 2019 - 20:30


mancano


00

giorni


00

ore


 

Mercoledì 13 Marzo 2019
Serata Champagne Top 5 Night

Mercoledì 13 marzo, all’Enoteca Centrale, Top Five Night una Serata Evento di altissimo livello per amanti della Cucina d’Eccellenza e per veri intenditori delle Bollicine di Francia - Top Quality.

5 Champagne di grande pregio, accompagneranno un originale Menù Degustazione con un percorso a mano libera dell’Executive Chef Mattia Barbieri con il meglio del pescato del giorno e delle eccellenze agroalimentari del territorio:

Champagne L. Bérnard Pitois - Brut Rosé LB Premier Cru S.A;
Champagne Doyard Clos de l’Abbaye 1er Cru Millesimato 2013;
Champagne Gosset-Brabant Nature Grand Cru S.A;
Champagne Henri Desnon Origin.al S.A;
Champagne Baron Vincent XXVII. S.A


4 le Maison che bene rappresentano lo spirito del territorio della Champagne per tradizioni e qualità delle produzioni:

L. BéRNARD PITOLS;
DOYARD;
GOSSET-BRABANT;
HENRI DOSNON.


Costo Promo della Serata: euro 125,00 a persona.


La Maison L. BéRNARD PITOLS | Mareuil-sur-Ay.

 

Il mondo del vino entra nella famiglia Bénard-Pitois nel 1850. La passione comune, accompagnata al lungo apprendimento a fianco di nonni e genitori, va di pari passo con la pazienza, il rigore ed il rispetto della natura. La proprietà di 10 ettari comprende circa 37 parcelle. Le vigne di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir si estendono ai lati della Côte des Blancs e della Grande Vallée de la Marne, hanno un’età media di 25 anni e godono del suolo calcareo tipico di questa regione. I vini elaborati sono rotondi e pieni, caratterizzati da aromi di agrumi, frutta secca, miele e spezie.

Il Territorio
Grande Vallée de la Marne (autour d’Epernay)
Anche se meno conosciuta e meno estesa delle più famose Côte des Blancs (ad est) e Vallée de la Marne (a nord), la Grande Vallée de la Marne non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti.
È composta da 13 piccoli villaggi ed i vari produttori di questa zona si sentono una comunità “a parte”. Si coltivano tutti e tre i vitigni: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay; il loro sapiente assemblaggio, nel rispetto delle tradizioni familiari e della natura, crea vini di alta qualità, con diverse e sorprendenti caratteristiche.
Vini pieni, rotondi e maturi, carichi di aroma.

Champagne Brut Rosé LB Premier Cru S.A.;
85% Chardonnay - 15% Pinot Noir vinificato in rosso
Di vivace colore rosato sublima la perfetta limpidità del vino.
Rotondo e maturo, il naso esprime tutti gli aromi legati all’affinamento. Sentori di pasticceria e di vaniglia si evolvono su note di frutta caramellata con tocco di liquirizia. L’attacco in bocca è dominato da pura freschezza. Gli aromi di vaniglia e liquirizia percepiti al naso si prolungano in bocca con un finale marcato. Un rosé originale per la sua dominanza di chardonnay e la sua vinificazione in legno. Cuvée eccellente per gli appassionati più esigenti del rosé. Maturazione su fecce oltre 24 mesi. Dosaggio 9 gr/lt.

 

La Maison DOYARD | Vertus.

 

La famiglia Doyard è presente a Vertus da molte generazioni ed è molto conosciuta in Champagne, il nonno Maurice infatti è stato uno dei fondatori del CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne).
11 gli ettari di vigneto di proprietà distribuiti tra i villaggi crus di Vertus, le Mesnil su Oger, Cramant, Avize e Ay.
Scelte rigorose in vigna e in cantina, danno luce a poco più di 60.000 bottiglie. I trattamenti sono limitati a rame e zolfo e le lavorazioni vengono svolte con l’ausilio di un cavallo.
Rigore, passione e ricerca sono le costanti che la famiglia Doyard, di generazione in generazione, mantiene con tenacia e coraggio al fine di cogliere al massimo la quintessenza di ciò che la natura offre per donare dei vini di grande spessore, eleganza e forte personalità.

Il Territorio
Côte des Blancs
Côte des Blancs (Marne): il vitigno principale è lo chardonnay, l’unica uva a bacca bianca autorizzata per la produzione dello champagne. I terreni gessosi assicurano elevate riserve d’acqua e calore al sottosuolo. Dalla Côte des Blancs nascono champagnes pregiati, caratterizzati da vivacità e carattere, con aromi leggeri e delicati, simboli di finezza ed eleganza.

Champagne Doyard Clos de l’Abbaye 1er Cru Millesimato 2013;
100 % Chardonnay
Proviene da un’unica parcella di mezza ettaro, interamente isolata e piantata nel 1956. Produzione limitata in ragione della superficie vitata ma anche per il solo utilizzo dei succhi della prima spremitura. Elaborata senza fermentazione malolattica ed intera vinificazione in legno. Al naso troviamo note brioché, mandorle e nocciole, agrumi canditi ed una prorompente mineralità. L’attacco in bocca è vivo e tonico. L’effervescenza si fonde rapidamente nel corpo del vino, diventando cremosa. Il finale è lungo, gustoso e di una mineralità marina nitida e precisa che lo rende un vero fuoriclasse. Maturazione su fecce 48 mesi Dosaggio inferiore 3 gr/lt.

 

La Maison Grosset-Brabant | Ay Grand Cru.

 

La famiglia Gosset coltiva la vigna da più di 4 secoli ad AY, uno dei terroirs più nobili e storici, classificato Grand Cru e crocevia tra la Vallée de la Marne, la Montagne de Reims e la Côte des Blancs. Adesso al timone dell’azienda ci sono Michel e Christian Gosset nipoti di quel Gabriel che nel 1930 decise di separarsi dal ramo più famoso della famiglia per creare la sua piccola “maison” apponendo in etichetta anche il nome della moglie Andrée Brabant.
La maison possiede circa 10 ettari di cui 5 si stendono sulle vigne Grand Cru d’Ay, 4 ettari sulle vigne Premier Cru di Mareuil-sur-Ay e Avenay Val d’Or e 0,45 ettari sulle vigne Grand Cru de Chouilly nella Côte des Blancs.
Tradizione familiare, conduzione biologica da più di 15 anni, vinificazione parcellare la linea produttiva di Gosset-Brabant è fortemente segnata dall’utilizzo del Pinot Noir per la creazione di champagnes complessi, sfaccettati e di forte carattere.

Il Territorio
Vallée de la Marne
Le colline sono caratterizzate da terreni argillosi e calcarei, a tendenza marnosa. I vigneti sono per lo più di uve nere: famosi quelli di pinot noir e pinot meunier . Gli champagnes della Vallée de la Marne, grazie alla loro varietà, possiedono un seducente bouquet fruttato, un’elevata morbidezza ed una fresca nota vegetale e minerale.

Champagne Gosset-Brabant Nature Grand Cru S.A;
80% Pinot Noir - 20% Chardonnay
Proveniente da sole vigne Grand Cru con età media di 25 anni.
Suolo calcareo, esposizione sud / sud-ovest Utilizzo del 25% di vins de réserve. Al naso colpisce per la freschezza su aromi intensi di frutta bianca, l’agrume declinato in dolcezza e le spezie a completare un carattere sfaccettato e di gran fascino che si ritrova all’assaggio. Al palato è vigoroso distendendosi su una piacevole trama minerale. Il finale è lungo su persistenti note fruttate, agrumate e minerali. Vino di straordinaria purezza. Maturazione su fecce 48 mesi Nessun dosaggio.

 

La Maison Henri Dosnon | Avirey-Lingey.

 

DOSNON, una maison giovane e dinamica che da qualche tempo ha preso in affido dei vigneti di oltre 40 anni per l’elaborazione di due cuvée dedicate alla memoria del nonno, Henri Dosnon, uno dei soci fondatori.
Sono vigneti di suolo argilloso-calcareo adagiati su colline esposte al sole ed al riparo dai venti. La vigna è totalmente lavorata a conduzione agronomica ed a regime di lotta integrata, inerbimento dei suoli per permettere alle uve di esprimere l’essenza più vera del territorio. Uno straordinario amore per la vigna che si manifesta in cantina con risultati stupefacenti.

Il Territorio
Côte des Bar (Aube)
Côte des Bar: Vigne de l’Aube, Bar-sur-Aube, Bar-sur-Seine; nei terreni argillosi-calcarei il vitigno principale è il Pinot Noir.
Gli champagnes della Côte des Bar sono vini di carattere, rotondi e dagli aromi complessi.

Champagne Henri Desnon Origin.al S.A;
100% Pinot Noir
Colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente.
Il naso si esprime su aromi intensi di frutta a polpa bianca e piccoli frutti rossi, con bella voce floreale e ritorni di frutta secca.
Una cuvée per chi ama le sensazioni pure ed uniche.
Il finale in bocca è fresco e pulito, per i più attenti ed appassionati degustatori. Maturazione su fecce 60 mesi Nessun dosaggio.

 

Selezione Esclusiva Enoteca Centrale.

 

Champagne Baron Vincent XXVII - Brut S.A.;
95% Pinot Noir - 5% Chardonnay
Un grande Pinot Noir, questo champagne si presenta di colore giallo paglierino con una fine effervescenza e un naso di grande maturità con note floreali e fruttate che si mescolano armoniosamente.
Al palato si manifesta franco lasciando spazio a tutta la ricchezza del Pinot Noir. Grandissima freschezza acida.
In evidenza bacca rossa primaria ed una sottile sensazione di spezie in finale.
Maturazione su fecce 20 mesi. Dosaggio 9 gr/lt.

 
 

Per Info e Prenotazioni telefonare in Enoteca

0499004947 - 0499001947
mobile 3355717527 / sms whatsapp