Serata Champagne

Serata Bourgogne
ottobre 22, 2018

Serata Champagne 14 Novembre 2018 - 20:30


mancano


00

giorni


00

ore


 

Serata Champagne Ayala & Bollinger

Un Evento esclusivo con due delle Maison più antiche e prestigiose della Champagne:
Ayala e Bollinger.

 

Mercoledì 14 novembre, all’Enoteca Centrale, l'elegante e golosa cucina dell'Executive Chef Mattia Barbieri incontrerà in un percorso a mano libera, con il meglio del pescato del giorno, Sei Champagne di eccezionale pregio, dal gusto unico ed inconfondibile come uniche ed inconfondibili sono le Maison da cui prendono vita.

Si parte alle 20:30 con un aperitivo di benvenuto servito in Orangerie.

La degustazione proseguirà poi con la cena che sarà servita nelle varie sale della cantina di Enoteca Centrale.

Le etichette protagoniste della serata degustazione saranno:

Champagne Ayala Brut Majeuer
Champagne Ayala Brut Rosé
Champagne Ayala Blanc De Blancs
Champagne Bollinger Special Cuvée
Champagne Bollinger Rosé
Champagne Bollinge Grande Année

Costo Promo della Serata: euro 120,00 a persona.

 
 

LE MAISON:

 

La Maison AYALA.
Champagne Ayala si trova ad Aÿ, nel cuore dei Grands Crus, fondata 158 anni fa, è una delle più antiche Maison de Champagne.
Indipendente e familiare, oggi è l'archetipo della Grande Maison.
Edmond de Ayala, è stato il fondatore della Maison nel 1860, si è stabilito ad per impararvi il mestiere del vino.
Sin dalla sua fondazione, Champagne AYALA si impone come punto di riferimento, sia in Francia che all'estero, fu una delle prime maison a produrre un champagne per il Principe di Galles già nel 1870. Champagne AYALA fa parte della ristretta cerchia dei membri fondatori del Syndicat des Grandes Marques de Champagne nel 1882.
Pioniera nell'introduzione di uno stile più secco (DRY) sin dalla seconda metà del XIX secolo, Champagne AYALA rimane ancora oggi riconosciuta in tutto il mondo per i suoi vini freschi ed eleganti.


Le Etichette della Maison Ayala:

Champagne Brut Majeur
Composto da un assemblaggio che fa onore allo Chardonnay, al Pinot Nero e al Pinot Meunier delle migliori provenienze, il Brut Majeur è il modello per eccellenza dello Champagne secco non millesimato della Maison.
Il suo affinamento prolungato in cantina e il basso dosaggio - appena 7g / litro, ne fanno un vino facile da bere in qualsiasi circostanza: il migliore ambasciatore dello stile della Maison, basato sulla freschezza e l’eleganza.

Champagne Brut Rosé Majeur
Rosét Majeur incarna a meraviglia l’originalità e la delicatezza dei vini della Maison.
Composto a partire da una dominante di Chardonnay, viene elaborato con l’aggiunta di una piccola quantità di Pinot Neroproveniente dai migliori Cru della Montagne de Reims.
Il suo basso dosaggio - appena 7g / litro - permette un’espressione estremamente elegante dello stile della Maison, femminile e generoso.

Champagne Ayala Blanc De Blancs 2012
Il nostro Blanc de Blancs, elaborato in piccole quantità solamente nei millesimi eccezionali, esprime a meraviglia tutta la nobiltà dello Chardonnay proveniente dai Grands Crus della Côte des Blancs.
Il lungo affinamento per 6 anni in cantina, la texture dalla squisita mineralità ed il basso dosaggio - appena 6g / litro - ne fanno un vino di grande prestigio, che occupa un posto d’onore nell’alta gastronomia.
Perfetto anche da solo per un aperitivo raffinato.

 
 

La Maison BOLLINGER.
La storia di Bollinger è la storia di una famiglia che ha difeso con passione i suoi valori e un know-how unico sin dalla nascita della Maison nel villaggio di Aÿ, nel 1829.
Sei generazioni della famiglia Bollinger hanno costruito pazientemente un patrimonio impressionante, sempre devoto al servizio di quella che è diventata una delle Maison più emblematiche che la regione dello Champagne ha mai conosciuto.
LaMaison Bollinger, produce grandi champagne con uno stile unico, potente e sofisticato.
Lo Stile Bollinger è inimitabile e riconosciuto come tale dai grandi amanti dello champagne.

Le Etichette della Maison Bollinger:

Champagne Bollinger Special Cuvée
Bollinger Special Cuvée è composto da Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier e più dell’85% delle uve provengono da Grands Crus e Premiers Crus.
L’uso esclusivo della cuvée ne e il suo dosaggio di 8/9 g/litro migliora il suo stile unico, di freschezza e di aromi.
Il periodo di permanenza sui lieviti è più di due volte superiore da quanto stabilito dal disciplinare dell’appellazione.
Lo Champagne Brut Special Cuvée è il risultato del sapiente e delicato assemblaggio tra una piccola parte di vino d’annata e una maggioranza di vini di riserva, parte dei quali sono stati invecchiati nelle cantine della Maison in magnum da 5 a 15 anni..

Champagne Bollinger Rosé
Bollinger Roséfresco come una rosa e bilanciato come un Bollinger, è ottenuto dal sapiente assemblaggio tra Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier e da una piccola parte di vino rosso per aumentarne la potenza.
Come per Bollinger Special Cuvée, anche Bollinger Special Rosé ha un dosaggio di 8/9 g/litro e sosta sui lieviti per un periodo di più di due volte superiore da quanto stabilito dal disciplinare dell’appellazione.
Bollinger Rosé vede la sua creazione nel 2008, le parcelle di Poirer Saint-Pierre e Montboeuf nel villaggio di Verzenay sono lavorate nello stesso modo della percella Cote aux Enfant dove si ottiene un vino rosso leggendario della Maison Bollinger.
Perché solo da grandi vini nascono grandi Champagne.

Champagne Bollinger La Grande Année
Nel 1976 quello che si chiamava Bollinger Vintage diventa Bollinger Grande Annèe e dal 1997 si chiama Bollinger La Grande Année per esaltarne la sua esclusività.
Bollinger La Grande Année è ottenuta da Pinot Nero e Chardonnay provenienti da 14 crus, principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Nero, Cramant e Orger per lo Chardonnay.
I vigneti sono per il 91% Grands Crus e per il 9% Premier Crus.
Da Bollinger, solo le vendemmie di altissima qualità diventano vintage, la vendemmia anticipata e la straordinaria freschezza del 2007 rendono questo Champagne eccezionale.
Lo Champagne Bollinger La Grande Année.