Serata Doc

Serata Duetto
14/11/2017
Serata Doc
28/11/2017
Serata Duetto
14/11/2017
Serata Doc
28/11/2017

Serata Doc 28 Novembre 2017 - 18:30/20:00


mancano


00

giorni


00

ore


 

Con le nostre DOC… Serata TOP

In scena le incantevoli e briose bollicine italiane dello spumante TRENTO D.O.C.

 

Martedì 28 novembre all’Enoteca Centrale un appuntamento da non mancare con un’altra originale Serata DOC (Degustazioni di origine Controllata) che vedrà la presenza del primo ospite produttore. Francesco Pisoni, titolare dell’omonima azienda spumantistica, ci accompagnerà alla scoperta dell’origine delle bollicine trentine, ci racconterà delle fatiche, dell’impegno ma sopratutto della grande passione per il suo lavoro e per la sua terra. Durante la serata avremo la possibilità di degustare, con una originale selezione di stuzzichini dell’Enoteca Centrale, tutte le tipologie di TrentoDOC prodotte dalle cantine Pisoni:

- Pisoni Brut classico millesimato TRENTODOC
- Pisoni Brut Nature TRENTODOC
- Pisoni Brut Rosè TRENTODOC
- Pisoni Brut Riserva TRENTODOC 2008

Costo della serata
Aperitivo (18:30/20:00):
25,00€ a persona con stuzzichini e degustazione Pisoni Trento DOC (all you can drink)

 
 

A seguire info extra sulle cantine Pisoni e sul Trento DOC.

 

Le origini delle cantine Pisoni si perdono un po’ nella notte dei tempi, dato che la tradizione vitivinicola è da sempre portata avanti dalle numerose generazioni dei Pisoni, che si sono succedute negli anni. Vi sono notizie risalenti ai tempi del Concilio di Trento (1545-1563) che parlano di un certo Carlo Antonio Pisoni, fornitore ufficiale di vini ed acquaviti presso la corte dell’allora Principe Arcivescovo Cardinale Cristoforo Madruzzo.


Durante i primi anni duemila l’azienda subisce una radicale trasformazione sotto il punto di vista delle strutture. Nel 2004 viene inaugurata la nuova distilleria e, con l’occasione, si festeggiano i 150 anni dell’azienda. Un traguardo importante per la famiglia Pisoni, ma soprattutto un nuovo punto di partenza: un nuovo e moderno impianto che permette di elevare ulteriormente la qualità della produzione


 
 

PISONI E TRENTODOC
TRENTODOC è lo spumante metodo classico trentino. È un vino speciale perché soggetto all’affascinante processo di produzione “metodo classico” che ha bisogno di tanta bravura, molta passione e lunghe attese.
La produzione di PISONI TRENTODOC è curata come prezioso tesoro di famiglia. I Pisoni, tra i primi produttori in Trentino e tra i soci fondatori dell’Istituto Trento Doc, vantano una lunga storia nell’arte dello Spumante Metodo Classico: un’antica tradizione che affonda le sue radici nei primi anni Settanta, quando erano solo poche le aziende trentine che producevano TRENTODOC.

IL PISONI TRENTODOC
L’unicità del PISONI TRENTODOC deriva dall’unicità della Valle dei Laghi, posta fra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, un territorio con caratteristiche uniche che si riflettono sulla raffinatezza di ogni singola bottiglia.


VINO BASE
Dalla raccolta manuale di uve Chardonnay e Pinot Nero, coltivate in parte in fondovalle e in parte su terrazzamenti in collina nella Valle dei Laghi, si ottiene il VINO BASE, al quale,nella primavera successiva alla vendemmia, viene aggiunto di zucchero, lievito ed imbottigliato (tirage). Il riposo in bottiglia e l’opera del lievito danno il via alla seconda fermentazione: è per questo che il TRENTODOC è chiamato anche “vino con rifermentazione in bottiglia”.


PRESA DI SPUMA
La PRESA DI SPUMA è il processo attraverso cui si sviluppa l’anidride carbonica, che si evidenzia nel calice con il classico perlage. È frutto della rifermentazione e del riposo delle bottiglie che avviene nella fresca cantina scavata nella roccia. Si tratta di un tunnel ricavato da un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, unico nel suo genere, in quanto garantisce una temperatura naturale e costante di 12°C durante l’intero anno. Il periodo di maturazione del PISONI TRENTODOC varia da un minimo di 24 mesi, mediamente 3 anni, a 80-90 mesi per la RISERVA PISONI, fondamentali per il raggiungimento di una complessità sensoriale importante.


REMUAGE
È un’altra fase della spumantizzazione metodo classico. Le bottiglie di PISONI TRENTODOC vengono disposte su speciali cavalletti di legno, chiamati anche pupitres, che aiutano il corretto svolgimento del remuage quotidiano: le bottiglie vengono ruotate e scosse con molta cura per 22-24 giorni in modo che il lievito si raccolga nel collo, a ridosso del tappo provvisorio a corona. Per facilitare la graduale rotazione, ogni bottiglia viene segnata sul fondo con un tratto di vernice bianca che risulta visibile anche sul prodotto finito: un segno che distingue in modo unico ogni bottiglia di PISONI TRENTODOC.


SBOCCATURA
Detta anche degorgement è l’operazione che permette di allontanare il deposito di lievito che, con il remuage, si è raccolto nel collo della bottiglia ed ottenere così un prodotto limpido. Ogni bottiglia, dopo il congelamento del collo che permette di bloccare il deposito di lievito, viene aperta determinando, grazie alla pressione interna sviluppatasi durante la rifermentazione, l’espulsione del deposito stesso. A questo punto, prima di essere richiuse con tappo di sughero e gabbietta di sicurezza, le bottiglie vengono rabboccate con vino di pregio e con poche gocce del prezioso e segreto liqueur d’expédition, la rifinitura della personalità di ogni PISONI TRENTODOC.