Luxury Dinner 2.0 – serata rimandata

Avviso chiusura
Marzo 9, 2020
Luxury Dinner 2.0 – Caviale, Mare & Champagne X2
Giugno 10, 2020

Luxury Dinner 2.0 - Caviale, Mare & Champagne.
11 Marzo 2020- 20:00

mancano


00

giorni


00

ore


 

Mercoledì 11 Marzo 2020
Luxury Dinner 2.0 - Caviale, Mare & Champagne.

Un percorso a mano libera del nostro Executive Chef Mattia Barbieri, tra Caviale Top Calvisius, il meglio dal Mare e la degustazione di 4 fantastici Champagne della prestigiosa maison Thiénot.

• Brut Thienot •

• Blanc de Blancs Thienot •

• Rosé Thienot •

• Cuvée Alain Thienot •



**** Coloro che hanno intolleranze alimentari possono segnalarlo in fase di prenotazione per concordare piatti alternativi. ****



Costo Promo Serata euro 125,00 a persona


Champagne Brut | Maison Thiénot.

 
Presenta un naso intenso e raffinato con sentori di lieviti, di frutta fresca e fiori bianchi, impreziositi da leggere sfumature minerali. In bocca si presenta ricco di frutta a polpa bianca e slanciato da delicate note agrumate. Chiude su note fruttate e sapide, con un finale interminabile, preciso ed elegante, l’uvaggio è chardonnay 45%, pinot nero 35%, pinot meunier 20% Maison situata appena a sud-est della città di Reims, esattamente a Taissy. Già prima di avviare la maison proprietario di alcuni appezzamenti vitati acquistati nel 1976 nei territori dei comuni di Aÿ e di Le-Mesnil-sur-Oger, Alain Thiénot ha visto con il tempo la sua azienda estendersi costantemente, fino ad arrivare all’attuale superficie vitata che copre circa 27 ettari, ai quali si aggiungono le uve conferite alla maison dai vignaioli locali. Gestendo in maniera oculata e attenta le vigne, nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, e allo stesso tempo portando avanti maniacalmente ogni passaggio produttivo in cantina, nel giro di pochi decenni l’impresa della famiglia Thiénot si è notevolmente espansa, arrivando a toccare livelli qualitativi semplicemente eccellenti. Oggi sono Stanislas (direttore generale) e Garance (direttrice del marketing), i figli di Alain, a portare avanti le attività della maison, valorizzando al meglio gli insegnamenti del papà che da sempre si è prefisso l’obbiettivo principale di combinare la precisione data dall'innovazione con la più pura tradizione territoriale.
 

Blanc de Blancs Thienot.

 
Si tratta di un vino composto per l’80% di vini Riserva ai quali viene aggiunto un 20% di vini dell’annata. Stiamo parlando di Chardonnay provenienti dagli areali maggiormente vocati in Champagne, Avize e Vertus sul versante sud della Cote des blancs e più a nord da Villers-Marmery, verso la Montagna di Reims, qui dove Alain Thiénot, da oltre 30 anni tira fuori grandi vini per le sue cuvée più prestigiose tra le quali il millesimato Vigne aux Gamins e l’assemblaggio di millesimati Cuvée Stanislas. Di colore giallo paglierino brillante, l’insieme nel bicchiere è subito invitante e coinvolgente, la spuma è delicatissima, le bolle fini e regolari, intense, persistenti. Al naso rivela immediatamente tutta la sua anima vivace e intrigante, vi si colgono sentori di agrumi di limone e pompelmo, caratteristiche note floreali e di pasticceria. Il sorso è asciutto e generoso, teso il giusto, con carbonica misurata e un finale di bocca freschissimo e sapido.
 

Champagne Brut rosè Thienot.

 
Pinot Nero 45% di cui il 7% sono vini rossi prodotti da vecchie viti, Chardonnay 35%, Pinot Meunier 20% e i vini di riserva rappresentano il 45% della miscela color rosa corallo brillante e intenso, perlage fine e persistente. Il naso si esprima su note decise di piccoli frutti rossi, con rimandi speziati e minerali. Bocca potente, ampia e fresca, con un finale asciutto e abbastanza persistente. Maison situata appena a sud-est della città di Reims, esattamente a Taissy. Già prima di avviare la maison, proprietario di alcuni appezzamenti vitati acquistati nel 1976 nei territori dei comuni di Aÿ e di Le-Mesnil-sur-Oger, Alain Thiénot ha visto con il tempo la sua azienda estendersi costantemente, fino ad arrivare all’attuale superficie vitata che copre circa 27 ettari, ai quali si aggiungono le uve conferite alla maison dai vignaioli locali. Gestendo in maniera oculata e attenta le vigne, nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, e allo stesso tempo portando avanti maniacalmente ogni passaggio produttivo in cantina, nel giro di pochi decenni l’impresa della Famiglia Thiénot si è notevolmente espansa, arrivando a toccare livelli qualitativi semplicemente eccellenti. Oggi sono Stanislas (direttore generale) e Garance (direttrice del marketing), i figli di Alain, a portare avanti le attività della maison, valorizzando al meglio gli insegnamenti del papà che da sempre si è prefisso l’obbiettivo principale di combinare la precisione data dall'innovazione con la più pura tradizione territoriale.
 

Cuvée Alain Thienot.

 
Compimento superbo di un’annata eccezionale, la grande Cuvée Alain Thiénot viene elaborata solo in occasione di un grande millesimato. nata da un’ unione sapiente di Chardonnay e di pinot nero, da’ nome ad un vino di grande maturita’, sinonimo di prestigio.Lo scintillio delicato del suo colore dorato, un naso pieno di delicati sapori, un palato dove la freschezza del millesimato accompagna un vino corposo che si esprimera’ per anni, sono qualita’ che unite ad altrettanta forza di carattere, fanno della grande cuvée alain thienot, uno champagne esclusivo. Origine/Composizione: 60% di chardonnay (Avize, Grauves, Chouilly), 40% di pinot nero (Ay, Rilly, Hautvillers) Colore: Oro chiaro Degustazione: Il naso presenta aromi di brioche imburrata e all’ossigenazione, note di agrumi, in particolare di pompelmo. Il sapore è complesso. Unisce finezza e maturità, svelando una grande ricchezza aromatica. Vino corposo ed ampio
 
 

Per Info e Prenotazioni telefonare in Enoteca

0499004947
mobile 3355717527 / sms whatsapp